VIAGGIO IN SICILIA alla scoperta del profondo SUD novembre 2024

Eppure la SICILIA è una destinazione così scontata e ormai vista che quando la vai a proporre ai clienti quasi tutti ti citano la stessa frase: “ma io ci sono già stato”! 

Ma ogni viaggio non puo’ essere mai uguale al precedente, ogni viaggio porta in se una scoperta nuova per merito di chi sa ben osservare ma soprattutto per merito di chi ti sa accompagnare. Il nostro ultimo viaggio in SICILIA compiuto nel ponte di Ognissanti ha interessato il profondo SUD di questa incantevole isola ed in compagnia di sapienti guide turistiche abbiamo potuto ammirare la stravolgente bellezza della VALLE DEI TEMPI dal tramonto fino a tarda serata, lasciandoci sbigottiti di fronte a cotanta bellezza, SCIACCA situata Lungo la costa del Canale di Sicilia (nel versante sud-ovest dell’isola), dalla cima di una rupe bianca detta rupe di Cammordino la cittadina di Sciacca si affaccia maestosa sul mare… e a guardarla da lontano sembra quasi un piccolo gioiellino incastonato nella roccia.
Sciacca, famosa ai turisti principalmente per le terme romane, i festeggiamenti goliardici del Carnevale e la ceramica, vero fiore all’occhiello della produzione artigianale locale, è un luogo ricco di punti di interesse a partire dai numerosi edifici religiosi disseminati nel tessuto cittadino. , MAZARA DEL VALLO famosa per le viette strette del centro, tipicamente associabili a quelle delle medine islamiche. Oltre a questo, la città presenta anche una grande quantità di chiese monumentali realizzate nell’XI secolo e un centro storico invidiabile, in passato racchiuso all’interno di antiche mura normanne, PORTO EMPEDOCLE  è una città che vanta non solo una storia affascinante ma anche splendide spiagge e paesaggi mozzafiato. Fondata nel 403 a.C. dai coloni greci col nome di “Emporium”, la città è stata successivamente occupata dai Romani e poi dagli Arabi che hanno lasciato segni indelebili del loro dominio a livello architettonico ma anche culturale. La sua strategica posizione l’ha sempre resa un territorio molto ambito e per questo la città nel tardo medioevo era nota come Marina di Girgenti, ovvero la marina della città di Agrigento che era luogo di scambio e commercio, ed infine MESSINA una città famosa per il suo centro storico che ospita una tra le più belle cattedrali della Sicilia e un importante museo regionale.

Il nostro viaggio ha trovato la bellezza in ogni luogo raggiunto, ha trovato lo stupore di chi ha saputo guardarlo con occhi colmi di soddisfazione e ha trovato la magia che rende unico un viaggio anche se effettuato nella stessa località!

Maria Grazia Di Franco

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.